+39 328 2778191Chuso la domenica Via Mazzini 101, 64011 Alba Adriatica TE

Aloe vera: la pianta dai mille benefici

L’aloe vera è una pianta dalle indiscusse (e indiscutibili) proprietà benefiche, tanto che spesso viene chiamata “la pianta del miracolo”. Una pianta molto particolare, che si sta diffondendo anche in Italia (le coltivazioni più estese sono in Spagna).

La pianta dell’aloe vera

L’aloe vera ha una forma simile a quella di un cactus e vive in zone desertiche dai climi caldi e secchi. E’ in grado di sopravvivere in condizioni ancora più estreme di quelle in cui si trovano le piante grasse in generale, grazie a una particolarità tutta sua: la pianta dell’aloe vera è in grado di chiudere completamente i propri pori, per evitare il più possibile qualsiasi tipo di dispersione della propria umidità.

L’aloe ha oltre 200 varianti, anche se la sola utilizzata dall’uomo – per le sue proprietà benefiche – è proprio la Aloe Barbadensis Miller, cioè quella che di fatto è conosciuta da tutti con il nome di Aloe Vera. Il suo fiore nasce al centro della pianta e ha un colore che spazia dal giallo al rosso.

I vantaggi medicinali e le proprietà terapeutiche di questa pianta sono conosciuti da diversi secoli: esistono testimonianze di circa 4000 anni fa che ne documentano l’uso per questi scopi.

Grazie a una scoperta di George Ebers, che scoprì alcuni scritti su papiri egiziani risalenti al 1500 a.C., sappiamo che la pianta era famosa già nel mondo Egizio.
Altre scoperte indicano che anche medici greci e romani utilizzavano balsami e creme a base di Aloe Vera per curare e medicare le ferite di guerra.
Anche il mondo orientale, in particolare le popolazioni della Cina e dell’India, usavano questa pianta in modo sistematico.

 

Il gel di aloe vera: un concentrato di proprietà benefiche

Se avete una pianta di aloe vera in casa o in giardino vi farà piacere sapere che estrarre il gel dalle foglie è un’operazione relativamente semplice.

La prima cosa da sapere è che, affinché il suo gel abbia le proprietà benefiche, la pianta deve essere matura, cioè deve avere almeno 3 anni di età.

Una volta estratto, il gel resiste in frigorifero fino a 4 giorni, quindi il consiglio è di estrarlo dalle foglie di aloe vera solamente al bisogno.

Per iniziare recidete una foglia della pianta partendo dal basso. Togliete tutti i bordi della foglia e “pelatela” delicatamente, utilizzando un taglierino da sarta. Una volta effettuata questa operazione, con l’utilizzo di un cucchiaino potete facilmente prendere il gel e depositarlo in un vasetto per poi conservarlo qualche giorno. Attenzione al colore: se il gel non dovesse essere più trasparente-tendente al bianco vuol dire che non è più utilizzabile.
Il succo di aloe vera

Il gel di aloe vera è ormai “famoso” per le sue proprietà. Non tutti invece conoscono i benefici del succo di aloe vera: un vero e proprio concentrato di benefici per il corpo umano.

Il succo di aloe vera contiene numerose sostanze, perfettamente bilanciate per la nostra salute, facilmente digeribili e assimilabili e che aiutano a eliminare le tossine, facilitando i processi di guarigione.

Il primo e fondamentale vantaggio nel bere regolarmente (una volta al mattino e una alla sera) il succo di aloe vera è la straordinaria azione Detox (depurativa). Inoltre, grazie al suo contenuto di vitamine e sali minerali, aiuta a prevenire e combattere lo stress. Ma non è tutto: bere succo di aloe vera aiuta la digestione, protegge il cuore e rafforza il sistema immunitario.

Il succo di aloe vera contribuisce ad aumentare il livello di energia e il benessere generale del corpo: un vero e proprio toccasana per l’uomo!

Otto benefici dell’aloe vera sulla nostra pelle

Il cosmetico è sempre più il compagno fedele di una donna, ogni età ha la sua crema e ogni stagione il suo prodotto. Ma come scegliere il cosmetico da acquistare? Il mercato è ormai saturo di prodotti industriali che promettono miracoli. Promesse che poi magari non mantengono come dicono, ma che sicuramente ci aiutano a rigenerare e proteggere la nostra pelle.

Diverse sono le marche in commercio: nomi importanti per prezzi ancora più importanti. Tante volte ci avvaliamo del brand per sentirci “sicuri” dell’acquisto e della cura che si prenderà il prodotto della nostra pelle, ma é proprio vero che i brand più costosi sono quelli più sicuri? Conosciamo veramente cosa applichiamo sulla nostra pelle?

Da qualche tempo sempre più persone si avvalgono di prodotti naturali, cosmetici che non contengono parabeni e di cui si conoscono i principi attivi e i produttori. Si tratta di marchi non per forza conosciuti e di conseguenza meno cari, ma che risultano al pari per risultati ottenuti sulla pelle e sul corpo. Si tratta inoltre di cosmetici che si avvalgono di proprietà benefiche che arrivano direttamente dalla natura e nel totale rispetto delle persone e dell’ambiente.

Quali sono i benefici dell’aloe vera?

Un particolare affondo merita l’aloe vera e le sue innumerevoli proprietà. L’aloe viene considerata sin dall’antichità (egiziani, assiri, indiani..) una sorta di guaritore naturale. Si tratta di una pianta africana perenne dalle foglie carnose che racchiudono al loro interno un gel curativo da molti punti di vista, sia se ingerito sotto forma di bevanda, che applicato su cute o capelli. Il succo contiene saccaridi, saponine e steroli vegetali, 12 vitamine tra le quali A,B,C,D,E, enzimi necessari a tutti i processi vitali, 18 amminoacidi sui 20 necessari all’uomo e 20 minerali inclusi calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio e zinco la cui azione combinata permette un effetto più potente di quello che si potrebbe avere dall’attività dei singoli componenti…Un vero e proprio cocktail di benessere!

I benefici dell’aloe vera sulla pelle

Che benefici ha l’epidermide quando applichiamo un prodotto all’aloe vera? È possibile sintetizzare otto benefici dell’aloe vera per otto utilizzi suggeriti e scelti tra le innumerevoli proprietà della pianta sul nostro corpo.

Innanzitutto funziona come lenitivo naturale: offre sollievo a punture di insetti, meduse e ortica, oltre all’uso più conosciuto su scottature solari e non solo.

Ma le proprietà “medicinali” non finiscono qui: l’aloe vera è un battericida, indicato ad esempio per l’igiene dentale. Inoltre è un ottimo antibiotico naturale.

In pochi sanno che questa fantastica pianta ha anche proprietà coagulanti: prodotti a base di aloe vera possono essere usati per facilitare la riparazione di tessuti e membrane e per accelerare la guarigione di ferite, eczemi e vesciche.

I benefici dell’aloe vera sul viso

Entrando più nello specifico, i prodotti a base di aloe vera sono un toccasana per il viso, grazie ad alcune proprietà particolarmente indicate.
Ad esempio il suo uso dà luogo a un’azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente: per questo motivo è perfetta per essere usata subito dopo la depilazione o come dopobarba. La sua composizione facilita la chiusura e il nutrimento dei pori della pelle, evitando così arrossamenti o follicoliti.
Allo stesso tempo, ha proprietà antinvecchiamento, grazie all’azione stimolatrice della sintesi di collagene ed elastina. Prodotti a base di aloe vera sono perfetti anche per alleviare le rughe attorno agli occhi grazie alla presenza della vitamina C e E che assieme agli oligoelementi antiossidanti contrasta i radicali liberi e gli effetti dell’invecchiamento sulla cute.

I benefici dell’aloe vera sui capelli

L’aloe vera ha proprietà specifiche anche per i capelli, prendendosene cura in maniera efficace, proteggendo il cuoio capelluto dalle calvizie e dalla forfora, e rendendo i capelli lucidi e sani.

Ultimo, ma non per importanza, migliora il flusso circolatorio e linfatico, donando sollievo alle gambe e caviglie durante la stagione estiva o in caso di eccessiva stanchezza.

Un prodotto che risponde alle esigenze di ogni età, da chi deve attenuare le rughe a chi i segni e la riduzione dell’acne, per chi soffre di forfora o per chi desidera dei capelli lucenti con impacchi di gel d’aloe prima dello shampoo .. Tanti utilizzi con un solo prodotto che ci viene offerto direttamente dalla natura.

Leave a Reply